Legal notes

Legal Notes

Utilizzando questa piattaforma, Lei accetta i nostri termini; più in particolare registrandosi, accedendo o utilizzando i nostri servizi Lei conclude un accordo vincolante da un punto di vista legale. Il presente contratto riguarda l’Informativa sulla privacy e altri termini che Le verranno comunicati quando utilizzerà per la prima volta la piattaforma CollectIUS. Se non accetta il presente contratto, NON clicchi su “Iscriviti ora” (o simile) e non acceda o utilizzi in altro modo alcuno la piattaforma.

Gli utenti registrati nella piattaforma CollectIUS sono “Membri” e gli utenti non registrati sono “Visitatori” e il contratto si applica soltanto ai primi.

1. Obblighi:

Per utilizzare questa piattaforma Lei accetta di iscriversi ad essa, solo se dotato dell’età minima di 18 anni; accetta inoltre di creare soltanto un account che dovrà essere a Suo vero nome.

La piattaforma CollectIUS consente la triplice funzione di ricerca (search), discussione (discuss) e repertorio (collect) e, rispetto a quest’ultima, si struttura a partire dall’inserimento di pareri e commenti all’interno della piattaforma stessa.

Le informazioni e i contenuti che Lei condivide o pubblica possono essere visti dagli altri Membri o, se pubblici, dai Visitatori.

Noi non siamo obbligati a pubblicare alcuna informazione o contenuto di commenti da Lei formulati e possiamo rimuoverli a nostra sola discrezione, con o senza preavviso.

2. Diritti:

Lei cede i diritti sui contenuti e le informazioni che invia o pubblica tramite le funzioni previste all’interno della piattaforma; inoltre concede a CollectIUS il diritto al loro utilizzo. Il diritto di utilizzo comprende, tra l’altro, un diritto trasferibile e sub-licenziabile di utilizzare, copiare, modificare, distribuire, pubblicare e processare informazioni e contenuti che fornisce attraverso i nostri Servizi, senza ulteriore consenso, avviso e/o remunerazione a Lei o a terzi.

Questi diritti sono limitati nei modi seguenti:

a. Noi chiederemo il Suo consenso se vogliamo concedere a terzi il diritto di pubblicare i Suoi commenti al di fuori della funzione di repertorio caratteristica della piattaforma CollectIUS. Tuttavia, altri Membri e/o Visitatori possono accedere e condividere i Suoi contenuti e informazioni.

b. Sebbene possiamo cambiare e apportare modifiche alla formattazione dei Suoi contenuti (come tradurli, modificarne le dimensioni, il layout o il tipo di file o rimuovere i metadati), non modificheremo il significato della Sua espressione.

Lei accetta, inviando suggerimenti o altri feedback relativi ai nostri Servizi, che questi possano essere utilizzati e condivisi per qualsiasi scopo, senza la previsione di alcuna remunerazione per Lei. Lei accetta di fornire solo contenuti e informazioni che non violano la legge o i diritti di terzi (ad esempio, la violazione dei diritti di proprietà). Lei si impegna a garantire la veridicità delle informazioni contenute nel suo profilo.

CollectIUS si riserva il diritto di limitare il Suo utilizzo della piattaforma e dei vari Servizi offerti, incluso il numero dei Suoi commenti e la Sua capacità di produrre gli stessi; si riserva poi il diritto di restringere o sospendere un commento prodotto dal Suo account se lo dovesse ritenere indegno di pubblicazione, per ragioni formalistiche o concettuali.

CollectIUS si riserva tutti i suoi diritti di proprietà intellettuale nei Servizi offerti dalla piattaforma. Ogni diritto sul contenuto inserito nella piattaforma viene ceduto a CollectIUS al momento della pubblicazione e potrà essere liberamente sfruttato da CollectIUS a qualsiasi fine lecito.

3. Responsabilità:

Nella misura consentita, CollectIUS non garantisce che le funzioni cui la piattaforma è abilitata funzioneranno senza interruzioni o errori e li fornisce “in quanto disponibili”.

Entro i limiti consentiti dalla legge, non è responsabile per lei o terzi per alcun danno indiretto, incidentale, speciale, consequenziale o punitivo o alcuna perdita di dati, opportunità, reputazione, profitti o ricavi relativi ai servizi (ad esempio, commenti offensivi o diffamatori, tempo d’interruzione o perdita, utilizzo o cambiamenti delle sue informazioni o contenuti).

4. Termini generali:

Lei accetta di:

  • Adempiere a tutte le leggi applicabili, comprese, senza limitazione, leggi sulla privacy, leggi sulla proprietà intellettuale, leggi anti-spam, leggi sul controllo delle esportazioni, leggi fiscali e requisiti regolamentari;

  • Fornirci informazioni esatte e mantenerle aggiornate;

  • Utilizzare il Suo vero nome sul Suo profilo;

  • Utilizzare la piattaforma e le funzioni da questa offerti in modo professionale.

Lei accetta di non:

  • Agire in maniera disonesta o non professionale, anche tramite la pubblicazione di contenuti inadeguati, inesatti o chiaramente criticabili;

  • Aggiungere un contenuto che non sia ritenuto confacente o che sia inaccurato a un campo designato (ad esempio, inserendo la motivazione della sezione dedicata ai tag);

  • Creare un’identità falsa su CollectIUS;

  • Travisare le Sue posizioni lavorative e qualifiche correnti o precedenti;

  • Travisare la Sua identità, incluso, a titolo esemplificativo, l’uso di uno pseudonimo;

  • Creare un profilo di Membro per chiunque non sia Lei medesimo (una persona reale);

  • Utilizzare o tentare di utilizzare l’altrui account;

  • Molestare, abusare o nuocere ad un’altra persona;

  • Copiare profili e informazioni di altre persone attraverso qualsiasi mezzo;

  • Agire in modo illegale, diffamatorio, abusivo, osceno, discriminatorio o altrimenti discutibile;

  • Violare i diritti di proprietà intellettuale di altri, inclusi brevetti, marchi, segreti commerciali, copyright o altri diritti di privativa;

  • Violare la proprietà intellettuale o altri diritti di CollectIUS;

  • Manovrare le identità per occultare l’origine di qualsiasi messaggio o post trasmesso attraverso la piattaforma nella funzione “collect”;

  • Copiare o utilizzare le informazioni, i contenuti o i dati di altre persone resi noti sulla piattaforma (salvo come espressamente autorizzato);

  • Insinuare o affermare di essere affiliato con o referenziato da CollectIUS senza il nostro espresso consenso;

  • Affittare, prestare, commercializzare, vendere o rivendere, l’accesso ai Servizi o a qualsiasi informazione o dato correlati;

  • Vendere, sponsorizzare o monetizzare qualsiasi funzionalità dei Servizi senza il consenso di CollectIUS;

  • Rimuovere qualsiasi avviso di copyright, di marchio o di altri diritti di privativa contenuti in o sul nostro Servizio;

  • Raccogliere, utilizzare o trasferire qualsiasi informazione ottenuta da CollectIUS senza il consenso di CollectIUS;

  • Condividere o divulgare informazioni di altre persone senza il loro espresso consenso;

  • Controllare l’accessibilità della piattaforma per qualsiasi finalità concorrenziale;

  • Violare qualsiasi funzionalità di sicurezza della piattaforma;

  • Interferire con le operazioni o disporre un carico irragionevole sulla piattaforma.

5. Giurisdizione

L’utente riconosce e a tutti i fini concorda che eventuali controversie che dovessero derivare dall’accesso e/o dall’uso del Sito Web saranno soggette alle Leggi Italiane e dovranno essere sottoposte alla giurisdizione esclusiva di un Tribunale Italiano.

6. Tutela della privacy

Il Suo nominativo e i suoi dati verranno inseriti nelle Banche Dati di CollectIUS nel rispetto del D. Lgs 196/2003 sulla tutela dei dati personali (c.d. “codice della privacy”) esclusivamente per gli adempimenti contabili, fiscali, amministrativi e commerciali. Sarà possibile richiedere l’aggiornamento o la cancellazione dei dati in qualunque momento al responsabile dei dati di CollectIUS ai sensi degli articoli 7 e 13 del D. Lgs. 196/2003.