Loadingcollect! ☆

Spice-ware … “gratuito”Case

Caio è un giovane studente di ingegneria che ha elaborato un programma informatico in grado, durante la navigazione di un utente in Internet, di offrirgli la possibilità di installare gratuitamente sul proprio PC un programma di giochi vari; all'atto dell'installazione del programma, questo installa di nascosto sul PC dell'utente, se non protetto da password, un programma—spia (spice-ware) che ne copia l'intero contenuto e lo trasmette, insieme alla rubrica degli indirizzi email, a Caio, il quale, conoscendo così i gusti e gli interessi degli utenti, cede gratuitamente le informazioni acquisite a venditori di prodotti i quali possono utilizzare gli indirizzi di posta elettronica acquisiti per inviare agli ignari utenti le proprie offerte pubblicitarie.

Caio, qualche settimana dopo avere lanciato in rete il proprio spice-ware, fa cenno della cosa a Tizio, un amico studente di giurisprudenza, che gli prospetta la possibile illiceità della condotta.

Caio, preoccupato per le eventuali ripercussioni legali della propria attività, si rivolge a un legale per avere un parere.

 

Quid iuris?

Loadingcollect! ☆

Software’s usucaptionSynopsis

Anyone can acquire property by usucaption when he develops, uses and refines a software and he has source code and program data available.
Loadingcollect! ☆

Ultime volontà e crioconservazioneSynopsis

In Italia, allo stato attuale della normativa, non è possibile procedere alla crioconservazione dei corpi umani post mortem. A ciò osta l'art. 8 del regolamento nazionale di polizia mortuaria, che, imponendo un periodo di osservazione del cadavere di 24 ore prima di procedere a qualunque trattamento conservativo, rende di fatto impraticabile la cd. ibernazione.
Loadingcollect! ☆

SOTTRAZIONE DI DATI SENSIBILI SU WEB E RESPONSABILITÀ DELL'AVVOCATOSynopsis

L’avvocato risponde del danno cagionato a soggetti che si sono rivolti a lui fornendogli anche solo via web propri documenti contenenti dati c.d. sensibili, nel caso in cui a seguito di un attacco hacker al suo sito web, tali dati sensibili vengano divulgati o anche solo si prospetti agli interessati la minacaccia di divulgarli a terzi. Per andare esente da responsabilità , il legale chiamato a trattare i dati sensibili dovrà provare di avere adottato tutte le misure di sicurezza idonee a ridurre il rischio di tale danno in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, ovvero che la condotta dell’autore dell’illecito aveva caratteristiche tali da recidere il nesso di causalità tra l’attività pericolosa- quale il trattamento di dati sensibili effettuato dall’avvocato- e l’evento dannoso.
Loadingcollect! ☆

Home banking, phishing e responsabilità della bancaSynopsis

Nel rapporto contrattuale di home banking, la banca ha la veste di contraente qualificato, che, non ignaro delle modalità di frode mediante phishing da tempo note nel settore, è tenuto ad adeguarsi all'evoluzione dei nuovi sistemi di sicurezza. Nell'adempimento delle obbligazioni inerenti all'esercizio di un'attività professionale, infatti, la diligenza deve valutarsi con riguardo alla natura dell'attività esercitata, ai sensi dell'art. 1176, comma 2, c.c.
Loadingcollect! ☆

Molestie tramite social networkSynopsis

Integra il reato di atti persecutori, aggravato ai sensi del 2° comma dell’art. 612 bis, la condotta di colui che in modo reiterato molesta e minaccia di morte taluno, anche attraverso l’utilizzo di social network, in modo da ingenerare nella persona offesa un fondato timore per la propria incolumità. La reciprocità dei comportamenti molesti non esclude la configurabilità del delitto, incombendo semmai sul giudice un più accurato onere di motivazione in ordine alla sussistenza dell’evento di danno. Il delitto di atti persecutori, nel caso di specie, concorre con quello di diffamazione aggravata ai sensi dell’art. 595 comma 3° c.p., poiché i messaggi diffamatori postati sulla bacheca Facebook sono potenzialmente idonei a raggiungere un numero indeterminato o comunque quantitativamente apprezzabile di persone.
Loadingcollect! ☆

INTERCETTAZIONI ESEGUITE CON LA TECNICA DELLA REMOTIZZAZIONESynopsis

Non viola il disposto di cui all’art.268, co.3 cpp l’intercettazione svolta con il sistema informatico della remotizzazione (roaming) – attraverso cui le conversazioni intercettate e inviate al server posto presso la Procura della Repubblica possono venire ascoltate al di fuori di tali uffici dalla polizia giudiziaria a mezzo delle sue postazioni computer esterne – in quanto l’operazione di registrazione dei dati intercettati è avvenuta sotto il diretto controllo dell’autorità giudiziaria. Ai fini dell’utilizzabilità delle intercettazioni l’unica condizione è che l’attività di registrazione – che, sulla base delle tecnologie attualmente in uso, consiste nella immissione dei dati captati in una memoria informatica centralizzata – avvenga nei locali della procura della repubblica mediante l’utilizzo di impianti ivi esistenti, mentre non rileva che negli stessi locali vengano successivamente svolte anche le ulteriori attività di ascolto, verbalizzazione ed eventuale riproduzione dei dati così registrati, che possono dunque essere eseguite “in remoto” presso gli uffici della polizia giudiziaria.
Loadingcollect! ☆

Corporate email monitoringSynopsis

The monitoring of corporate mail by invasive, non-proportionate, systematic and continuous invasion of the employer impairs privacy rights and secrecy of the employee's correspondence, resulting in the unlawfulness of the dismissal.
Loadingcollect! ☆

Self driving car and damage by autonomous driving vehicleSynopsis

The liability for the damage caused by self-driving vehicle is attributable to the manufacturer, since the accident is the direct consequence of the operation of the artificial intelligence system applied to driving.
Loadingcollect! ☆

Payment in Bitcoin of pecuniary debtSynopsis

It is legitimate to reject in good faith the payment of the pecuniary debt by Bitcoin as it does not constitute currency with legal tender in the State.